Nell’ultimo anno sono state apportate diverse modifiche al comportamento umano; tutti i settori della società sono stati colpiti per via della pandemia. I principali cambiamenti si sono visti nella vita sociale; le persone hanno iniziato ad avere, ad esempio, un rapporto diverso con l’esercizio e con il cibo.
Grazie a questo sono sorti nuovi trend di fitness; ce ne sono diversi, ma oggi vediamo le 10 tendenze fitness principali del 2021.
Allenamenti virtuali
Dall’inizio della pandemia, soprattutto durante la quarantena, le palestre hanno dovuto chiudere le porte, pertanto, tante persone hanno modificato la loro routine di allenamento impostandola sul digitale.
Gli atleti ed i coach hanno iniziato a fare lezioni tramite applicazioni di videochiamata in modo da non perdere l’attività e garantire comunque la sicurezza.
Altri, invece, hanno addirittura creato un piccolo angolo palestra a casa, allestendo con piastrelle antitrauma e pesi una home gym con i fiocchi.
Lezioni di gruppo
Un’altra tendenza sono le lezioni di gruppo, eseguite maggiormente online.
Tuttavia, ci sono gruppi che si riuniscono in luoghi aperti, rispettando la distanza e le misure di sicurezza necessarie per praticare gli esercizi.
In un momento così delicato come quello che stiamo attraversando, la possibilità di una socializzazione unita alla pratica di un’attività fa bene al fisico e alla mente di una persona.
Maggiore utilizzo delle app per l’esercizio
Per le persone che non sono interessate ad andare fisicamente in palestra o non vogliono essere seguite da un coach, c’è un’enorme varietà di app per gli smartphone.
Questi strumenti digitali sono spesso supportati da professionisti esperti che alimentano l’applicazione con suggerimenti, esercizi e indicazioni.
Basta installarle e seguire le schede proposte!
Allenamento funzionale
L’allenamento funzionale è quello eseguito con il solo peso corporeo. L’obiettivo è quello di migliorare la forma fisica e quindi fornire una migliore qualità della vita.
Molte app di fitness forniscono schede di allenamenti funzionali, perché sono più economiche e più pratiche da eseguire. Chi ha a casa dei pesi e altri accessori può anche usarli per avere uno sviluppo muscolare più veloce, ma questo non è sempre necessario.
Allenamento all’aperto
Anche a causa dell’elevato numero di chiusure di palestre e spazi chiusi per l’esercizio fisico, molte persone si sono riunite nei parchi, negli spazi aperti e nelle spiagge per fare attività fisica.
Alcune città costiere hanno imposto misure restrittive per gli spostamenti della popolazione, ma hanno permesso la pratica di esercizi sulla sabbia o sul lungomare. Questo ha incoraggiato molte persone ad allenarsi all’aperto.
È un’alternativa per prendersi cura della propria salute in modo sicuro.
HIIT
HIIT sta per High Intensity Interval Training: allenamenti intervallati ad alta velocità.
Questo tipo di allenamento è l’ideale per chi vuole migliorare la propria forma fisica e ha poco tempo a disposizione. Gli allenamenti sono generalmente brevi, fino a 30 minuti.
Come per gli esercizi funzionali, questa pratica può essere eseguita ovunque, senza bisogno di attrezzature speciali, magari qualche peso e un tappetto gommato.
Ricerca della salute e della qualità della vita attraverso l’esercizio e il cibo
Le abitudini più sane sono diventate una grande tendenza. Molte persone hanno approfittato del tempo passato in isolamento per imparare le basi del fitness: alimentazione sana + esercizio fisico = miglior qualità della vita.
Cibi senza ingredienti industrializzati
Questa tendenza è collegata alla precedente. Molte persone hanno iniziato ad apprezzare il cibo fatto in casa e naturale.
Sebbene il consumo di alimenti ultra lavorati sia aumentato durante la pandemia, gran parte della società è diventata più consapevole riguardo al cibo “healthy”.
Ciò potrebbe essere stato causato anche dal forte aumento delle persone che hanno scelto di coltivare il proprio cibo in piccoli orti domestici.
Yoga
Lo yoga è una pratica antichissima, diffusa in tutto il mondo. Durante la pandemia, alcune persone hanno sentito il bisogno di prendersi cura della propria salute fisica, mentale e spirituale.
Questa è una delle filosofie dello Yoga.
Un altro punto di questa pratica è la meditazione; molte persone che soffrono di attacchi di ansia e depressione, hanno curato questi aspetti attraverso queste pratiche.
Sono diventate terapie alternative e complementari per vari disturbi.
Anche a voi è capitato di cambiare abitudini in questo periodo? Raccontate la vostra esperienza nei commenti!