Creare un piccolo box di CrossFit a casa può essere una buona soluzione quando si ha poco tempo a disposizione, perché, ovviamente, ci si può allenare quando più se ne ha voglia e ci si può organizzare in base alle proprie esigenze.
Quando arriva il momento di trasformare un luogo in una piccola palestra sorgono tanti dubbi tipo: come ottimizzare lo spazio? Come farlo diventare il più funzionale possibile? Come disporre gli oggetti e gestire gli attrezzi? Come pulire gli spazi e mantenere il pavimento sottostante intatto? E molte altre domande ancora.
Per dare una risposta a queste domande, abbiamo creato una mini guida, con alcuni passaggi importanti per la costruzione del tuo box casalingo:
Quale luogo della casa è più adatto a creare il Box Crossfit fai da te?
Il posto dovrebbe essere un luogo in cui non hai distrazioni e dove puoi dedicarti solo al fitness. Uno scantinato o un garage sono perfetti, devono essere ampi abbastanza per mettere i materiali e avere lo spazio per eseguire tutti i movimenti senza limitazione evitando quindi infortuni o una scorretta esecuzione dell’esercizio stesso.
Imposta un budget di spesa per l’acquisto del pavimento antitrauma.
Definisci quanto vorresti spendere per questo progetto e stabilisci le tue priorità. Non è necessario acquistare tutto ciò che trovi in un vero e proprio box. Limita gli acquisti a quello che davvero serve per raggiungere il tuo obiettivo. Di certo il pavimento deve essere un elemento di priorità in quanto potrà prevenire infortuni e permetterti di isolare al meglio il pavimento originale.
Scegli il pavimento giusto, scegli tra piastrelle in gomma, tappeti o rotoli in gomma.
Dato che il CrossFit ha assunto tanti movimenti dal sollevamento pesi, serve proteggere il pavimento della tua casa con un rivestimento adatto. Il pavimento gommato è il migliore in questi casi, perché è di facile applicazione, facile pulizia ed ha una grossa resistenza a traumi ed urti.
I pavimenti antitrauma possono essere commercializzati sotto forma di Piastrelle in Gomma, Tappeti in Gomma o Rotoli in Gomma. Disponibili in spesso differente, facili da posizionare e da pulire.
Quali sono gli attrezzi fondamentali in un Box Crossfit?
La maggior parte dei WOD comprende esercizi che usano solitamente alcuni accessori, che possono essere usati in maniere distinte. I principali da avere a casa sono:
- Bilanciere e dischi, sono essenziali per qualsiasi tipo di allenamento – dagli squat, ai movimenti di “overhead” o tutte le skills di powerlifting.-
- Kettlebell, strumento utilissimo a causa della varietà di movimenti che puoi fare con loro: squat, swing, snatch, thruster ecc.
- Dumbbell, i manubri possono darti più opzioni quando crei il tuo WOD. Puoi usarli per esercizi di ipertrofia più specifici o anche esercizi complementari per l’allenamento funzionale. Sono perfetti per snatches, lunges e push press.
- Palla medica, è un’opzione eccellente se desideri allenamenti esplosivi di conditioning e forza. Puoi usarla per wallball e per fare addominali laterali.
- ABS mat, sono dei materassini ergonomici che facilitano l’esecuzione dei sit up e salvaguardano la tua schiena. Un uso in più: quando stai imparando i handstand push up, possono essere utili sotto la testa!
- Box in legno, sempre per allenamenti cardio queste scatole in legno servono per i box jumps, che sono presenti in vari workout.
- Rack, se hai intenzioni di fare esercizi più pesanti e lavorare sui massimali, servirà un rack dove appoggiare il bilanciere. Il rack poi vi darà la possibilità di fare lavori sulla sbarra come pull-ups e muscle-ups.
- Anelli, sono dei supporti, che se montati al soffitto (o allo stesso rack) permettono di eseguire movimenti specifici come ring muscle-up e toes to ring.
Se desideri acquistare un elemento per gli allenamenti cardio, puoi valutare tra un’Air bike, un vogatore o un SkiErg. Dipende dal gusto personale di ciascuno di noi. Ovviamente questo farà aumentare il budget per la creazione del tuo mini box.
A tutela della tua salute e del luogo dove ti allenerai, consigliamo di acquistare soltanto materiali di qualità e certificati.
Siccome molto spesso si verificano lesioni accidentali in questi luoghi, è essenziale cercare di ridurre al minimo la possibilità di questi inconvenienti. Investi soprattutto sulla sicurezza del tuo mini box. Il pavimento in gomma antiurto è un ottimo alleato alla prevenzione degli infortuni.
Noi di Giwa possiamo garantirti che i nostri pavimenti sono i migliori per questo tipo di ambienti e siamo preparati e qualificati per rispondere ad ogni tuo dubbio o richiesta; saremo felici di aiutarti. Contattaci per maggiori informazioni!