Attrezzatura, permessi, spogliatoi e tanti tanti altri pensieri affollano la tua testa. Aprire un box di CrossFit® non è un impresa da poco. E sicuramente scegliere il pavimento per box CrossFit è uno di questi problemi.
Ma noi di GIWA non lasciamo mai da soli i nostri clienti. Ecco una guida passo passo per scegliere il miglior pavimento da CrossFit per il tuo box.
Per prima cosa : La differenza tra piano terra e piano rialzato. Un piano rialzato si intende una palesta ad esempio al primo piano di un edificio commerciale con magari un’altra attività commerciale che occupa il piano terra. In questo caso ovvimanete la cura nello scegliere un pavimento da box di CrossFit® delle giuste dimensioni è vitale. Soprattutto perchè oltre alle regole del buon vicinato ci sono regole condominiali che fin troppe volte sfociano in cause per disturbo della quiete pubblica o del pubblico esercizio. Quindi ricordate sempre di scegliere il giusto pavimento.
Ok partiamo dallo scenario di un box a piano terra.
Se hai un box di CrossFit® al piano terra magari con un buon sottofondo realizzato in cemento, puoi iniziare con rotoli di gomma reciclata SBR da 10 mm facili da installare e comunque duraturi anche se a nostro modesto parere consigliamo sempre una piastrella per essere sicuri al 100%
Ecco alcuni esempi che ci sentiamo di consigliarti.
Palestre o box di CrossFit al piano terra :
Capacità ridotta di membri (fino a 30 membri) ti consigliamo di scegliere piastrelle di gomma SBR da 15 mm
Capacità di medie dimensioni (fino a 50 membri) ti consigliamo di scegliere piastrelle di gomma SBR spesse 20 mm.
Capacità medio-alta (oltre 50 membri) ti consigliamo di scegliere piastrelle in gomma SBR spesse 25 mm.
Palestre o box di CrossFit® al piano rialzato o primo piano :
Palestra commerciale o box di CrossFit® a bassa capacità (fino a 30 membri): piastrelle di gomma SBR spesse 20 mm
Palestra commerciale o box di CrossFit® a media capacità (fino a 50 membri) – piastrelle in gomma SBR spesse 25 mm
Palestra commerciale o box di CrossFit® a capacità medio-alta (oltre 50 membri) – piastrelle di gomma SBR spesse 30 mm
Come scegliere il pavimento in gomma SBR in relazione ai pesi che verranno droppati ?
Puoi scegliere il tuo pavimento in gomma anche in base ai pesi, i nostri criteri di riduzione del peso massimo ti aiuteranno a scegliere lo spessore corretto del tuo pavimento da Crossfit.
10mm – max. 90 kg
12mm – max. 110 chilogrammi
15mm – max. 110 chilogrammi
20mm – max. 140 kg
25mm – max. 160 kg
30mm – max. 200 chilogrammi
40mm – max. 240 kg
Ed ecco alla fine un’ultimo consiglio molto importante per distinguere pavimenti da CrossFit® di qualità da prodotti di importazione dubbia che potrebbero portarti fin troppi problemi. Ricorda che spendere poco all’inizio si rivelerà il peggiore investimento. Un buon pavimento in gomma SBR reciclata costerà il giusto e ti ripagherà col tempo del denaro investito.
Quindi ultimo ma non memo importante consiglio :
Controlla la densità del tuo pavimento in gomma SBR reciclata per box di Crossfit prima dell’acquisto. Chiedi al tuo fornitore la densità dei prodotti che prevedi di acquistare, il pavimento per palestre e box di Crossfit deve avere una densità minima di 850 kg / m3.
Siamo sicuri che questo articolo comparativo sia davvero stato utile nella scelta futura dell’acquisto del tuo pavimento da palesta in gomma. Non restare indietro con i tempi, il mercato si evolve e con esso i fornitori di prodotti.
GIWA è sempre al tuo fianco per ogni esigenza. Se hai qualche dubbio contattaci pure, saremo lieti di offrirti tutto l’aiuto necessario.
Ovviamente non dimenticare di seguire tutti i nostri consigli del nostro blog.